Anche in questo 2023 è stato assegnato il Premio Marietta: Maria (ovvero Marietta) Sabatini è stata la governante che, assieme al cuoco forlimpopolese Francesco Ruffilli, ha assistito fedelmente Pellegrino Artusi fino all’ultimo contribuendo al successo del manuale di cucina più famoso al mondo, tanto che a Marietta e Francesco, Artusi lasciò, fra l’altro, i diritti d’autore del libro.
La Città di Forlimpopoli, per premiare tutte le Mariette di oggi, promuove dalla prima edizione della Festa il Premio Marietta e, dal 2005, il Premio Marietta ad honorem.
Al vincitore del Premio Marietta riservato ai cuochi non professionisti che si contenderanno la finale domencia 25 giugno presso la cucine di Casa Artusi, andrà un premio di valore pari a € 1.000 offerto da Spazio Conad.
La cerimonia ufficiale di conferimento del Premio si terrà sempre domenica 25 giugno alle 20.00, in piazza Fratti a Forlimpopoli.
I Premi Marietta ad honorem vogliono, invece, segnalare chi consacra tempo e talento alla scoperta, alla tutela, alla cultura delle risorse alimentari di territorio, con libri, articoli, conferenze e degustazioni e chi ha fatto della gastronomia la propria vocazione, ritrovando in essa una attività nobile, destinata a riproporre ricette e piatti altrimenti condannati alla dimenticanza.
Per questo i Premi Marietta ad honorem del 2023 sono stati riconosciuti a:
Stefano Pransani del Mulino Pransani di Sogliano al Rubicone
Per aver continuato l’attività del Mulino di famiglia, già attivo negli inizi del 900, con un progetto di sviluppo che ha messo al centro la macinazione lenta e il rispetto della biodiversità, a favore della filiera corta e dell’economia del territorio. Recuperati alcuni grani locali antichi, il Mulino, coinvolto anche in progetti e studi universitari, produce oggi, fra l’altro, quattro tipologìe di farine biologiche e rappresenta una vera eccellenza della Romagna.
e a
Cettina Vicenzino
Siciliana d’origine e tedesca di adozione, per la straordinaria opera di divulgazione della cucina italiana, amata, conosciuta praticata, raccontata e fotografata. Impegnata a far conoscere e riconoscere la nostra cultura gastronomica, ne ha raccontato, secondo lo stile artusiano, tradizioni locali e regionali in diverse pubblicazioni, premiate e tradotte in diverse lingue. Profonda conoscitrice della Scienza in Cucina, ne ha promosso la traduzione
in lingua tedesca, finalmente nel 2023 in versione completa.
La Festa Artusiana 2023
Scopri tutto quello che c’è da sapere su Pellegrino Artusi e sulla Festa Artusiana sul nostro sito.
La Festa Artusiana da tanti anni unisce la tradizione dell’Artusi chef, la cucina italiana e l’Emilia-Romagna, regione natale di Pellegrino Artusi, e si tiene a Forlimpopoli ogni estate.
Questa estate la Festa Artusiana 2023 si terrà da sabato 24 giugno a domenica 2 luglio 2023, clicca qui per tutte le informazioni.