È Donatella Caretta, di Thiene, in provincia di Vicenza, la vincitrice del Premio Marietta 2008, con le originali Orecchiette alla Manfredonia con asparago bianco DOP.
Impiegata in un ufficio di studi e progetti comunitari, Donatella Caretta ha sbaragliato la concorrenza degli altri finalisti con un piatto delicato e originale: “ho voluto unire il Sud e il Nord d’Italia condendo le orecchiette, pasta tipica meridionale, con un sugo agli asparagi bianchi DOP, tipici del mio territorio” ha raccontato la vincitrice, emozionata.
“Il piatto è stato scelto all’unanimità dalla giuria perché è un piatto equilibrato, preparato con ingredienti di primissima qualità, ottimo sia per i pranzi di tutti i giorni che per le occasioni importanti”, così Verdiana Gordini, presidente della Giuria, ha motivato l’assegnazione del premio.
Ricetta: Orecchiette alla manfrediana con asparago bianco DOP
Ingredienti:
400 gr orecchiette fresche
5 capesante
250 gr asparagi bianchi e verdi
250 gr pomodori ciliegia
½ scalogno
30 gr crescione
60 gr olio extra vergine d’oliva
Preparazione:
Fare stufare lo scalogno tritato, unire gli asparagi a pezzetti, salare, aggiungere l’acqua necessaria e completare l’operazione in una quindicina di minuti.
Fare saltare in una padella le capesante con un po’ d’olio, aggiungere i pomodorini e gli asparagi.
Condire, le orecchiette lessate al dente, con la preparazione di asparagi, pomodorini e capesante, completare con crescione tritato e un giro d’olio.