ore 18 – nella corte di Casa Artusi, via A. Costa n. 27
Nocini a confronto 2022
A cura di AIS Romagna
In collaborazione con Casa Artusi, Comune di Forlimpopoli e l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli.
Durante la premiazione, incontro pubblico presso Casa Artusi sul nocino di produzione casalinga in Emilia-Romagna, una giuria composta da Sommelier AIS ed esperti degustatori di nocino valuterà i cinque campioni arrivati in finale e consegnerà i Premi Noce d’oro, d’argento e di bronzo.
ore 19.30 – Torrioni della rocca
Esperienze sensoriali sui torrioni. Laboratori/esperienze sensoriali con diversi assaggi.
Buono a sapersi
L’incontro è dedicato ad alcuni strumenti utili per operare scelte alimentari consapevoli, così s’instaura un rapporto di “amicizia” con l’etichettatura degli alimenti, (un alleato utile spesso ricco di incongruenze) si comprendono i pro e contro dei diversi luoghi della spesa, i vantaggi del rapporto diretto tra produttore e consumatore e si valorizzano le ricchezze alimentari del proprio territorio. Nell’ambito alimentare ci si trova a dover mediare i nostri desideri con le nozioni apprese da medici, a scuola, in famiglia o dal bombardamento pubblicitario. Il modello alimentare qualitativo è quello rispettoso dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali, capace di avvicinare i consumatori al mondo della produzione.
Durata 45-60 minuti.
Costo dell’esperienza e degustazione guidata: € 15 da regolarsi in loco.
Ritrovo di fronte all’ingresso del Comune in Piazza A. Fratti
Relatori Micaela Mazzoli e Matteo Monti (formatori Slow Food) in collaborazione con Gardini cioccolato d’autore.
Iscrizioni entro il giorno precedente all’evento scrivendo a holami68@icloud.com o via whatsapp a Micaela 366 4444131
Show cooking con Lady Chef Alba Rosa Zoffoli
Si scrive cappelletto e si legge Albarosa. I suoi colleghi l’hanno soprannominata Miss Tagliatella e con il suo mattarello storico, quello ereditato dalla suocera, è pronta a farsi strada al torneo di Cuochi d’Italia e a portare in alto il nome delle tradizioni e della sua regione. La cucina è una questione al femminile. Dietro a un grande cuoco c’è sempre una grande donna.
Lo dice la storia. Una di queste è Alba Rosa Zoffoli, di Gatteo Mare. Esempio per chi abbraccia la gastronomia. E punto di riferimento, come la Brazier, di tecnica e di saperi tramandati. Con una vita spesa tra sapori e riconoscimenti. Da oltre quarant’anni lei governa i fuochi e non si contano i riconoscimenti ottenuti su scala internazionale.
Numerose le medaglie vinte ai mondiali di cucina. Maestro nel settore paste e membro della Federaziona Italiana Cuochi, col titolo di eccellenza di Lady Chef.
ore 20.45 – nel fossato della Rocca, palco spettacolo bambini
Checco Tonti
Qui e ora
(spettacolo di clowneria con il coinvolgimento del pubblico)
Pensato per i più piccoli ma adatto a tutte le età, lo spettacolo propone un divertente mix di giocoleria, equilibrismo e numeri di mimo proposti con garbo e delicatezza ma senza dimenticare un pizzico di irriverente follia per lasciare tutti a bocca aperta.
A cura della direzione artistica di Terzo Studio Progetti per lo Spettacolo s.r.l.
ore 20.45 in vicolo Vecchiazzani c/o giardino Scuola De Amicis – ore 21.45 in Piazza Garibaldi – ore 22.45 in Piazza Pompilio
Kevin Gualandris
Sughero street show
Sughero è un giocoliere, un clown, un mago, un acrobata, un leone feroce! ha delle doti incredibili ma fin da bambino gli ripetevano che nella testa aveva solo del sughero e vista la sua intelligenza forse non si sbagliavano… nel suo spettacolo gioca col pubblico dal primo all’ultimo istante e non c’è tregua per lo stupore e la risata, nel finale vuole riscattare gli animali del circo, ingiustamente sfruttati per tanti anni, facendo lui il salto nel pericoloso cerchio infuocato.
A cura della direzione artistica di Terzo Studio Progetti per lo Spettacolo s.r.l.
ore 21 in via Costa – ore 22.15 in Piazza Trieste
Giulio Ottaviani
Il Dottor Stok
(giocoleria bizzarra)
Il Dottor Stok, astruso scienziato con Nina, il suo alchemico trabiccolo porta in scena e nelle piazze il suo grande esperimento. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma Numero dopo numero il pubblico assiste stupefatto e divertito alla metamorfosi di Nina (il carretto) che diventa un grande marchingegno a effetto domino. Nello spettacolo si utilizzano tecniche del teatro di figura, giocoleria e manipolazione di oggetti bizzarri: Cuscini, coperchi, pentole, mestoli e catapulte! Comicità coinvolgente, oggetti che prendono letteralmente vita e fantasia sono gli ingredienti che rendono il tutto altamente inusuale! Spettacolo capace di divertire adulti e bambini.
A cura della direzione artistica di Terzo Studio Progetti per lo Spettacolo s.r.l.
ore 21.30 – in Arena Centrale, Piazza Fratti (corte della Rocca)
Tiziano Cellai
Fantasy Illusion
Tiziano Cellai è il campione italiano di magia del 2022 premiato dal Maestro Silvan in occasione della XX edizione del Masters of Magic World Tour.
Premiato per il suo stile curato e originale che richiama il mondo del fantasy, il mago Tiziano Cellai ha sconfitto i migliori concorrenti grazie a una performance che ha convinto ed emozionato davvero tutto il pubblico. A partire dalla giuria composta da grandi personalità del mondo della magia e membri della Fédération Internationale des Sociétés Magiques. Con la sua attrezzatura scrupolosamente ricercata e il suo personaggio in stile fantasy, vi trascinerà in un mondo dove l’illusione diventa realtà… Incanti, meraviglie e illusioni di ogni sorta vi attendono. Preparatevi ad entrare nel suo mondo…nel mondo di Fantasy Illusion.
Cellai vi trascinerà in un mondo dove l’illusione diventa realtà…incanti, meraviglie e illusioni di ogni sorta vi attendono. Con il suo show si è esibito ovunque: nei più importanti teatri d’Italia, nei più lussuosi hotel, nelle piazze più belle, in villaggi e crociere riscuotendo sempre un grande successo.
A cura della direzione artistica di Terzo Studio Progetti per lo Spettacolo s.r.l.