ore 19 – nella Corte di Casa Artusi, in voa A. Costa n. 27
Aperitivi a corte: buone letture e buon cibo – Dialoghi con gli autori
Monica Alba
Artusi e gli editori fiorentini. La scienza in cucina e l’arte della stampa
Olschki, 2021
Grande classico della cucina domestica, opera rivoluzionaria in fatto di lingua, La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi rappresenta anche un vero caso editoriale. Il volume Artusi e gli editori fiorentini. La scienza in cucina e l’arte della stampa offre, per la prima volta in una edizione filologicamente curata, la corrispondenza tra gli editori e stampatori fiorentini Landi e Bemporad (e altri) e Pellegrino Artusi, e restituisce al lettore la straordinaria storia editoriale del primo long seller della letteratura gastronomica italiana.
Dialoga con Monica Alba, la professoressa ordinaria di storia della lingua italiana Università per Stranieri di Siena, Giovanna Frosini
ingresso libero, segue aperitivo
ore 19.30 – al M.A.F. Museo Archeologico di Forlimpopoli “Tobia Aldini”, in Piazza A. Fratti n.5 (corte della Rocca)
La cucina nel mondo antico
Visita guidata.
Ingresso al Museo: intero € 4,00 e ridotto € 2,00
Show cooking con lo Chef del Marè a Cesenatico, Omar Casali
Lo Chef e la sua Filosofia
“Sono nato, vivo e lavoro a Cesenatico. Fin da bambino la cucina era quel luogo magico pieno di cose buone e belle dove giocare… dove il ritmo delle giornate era scandito dall’alternarsi dei profumi e dei gesti rituali delle nonne e della mamma. Quel gioco si e trasformato in un lavoro, l’entusiasmo e la curiosità sono rimasti gli stessi.”
Diplomato alla Scuola alberghiera, ha avuto esperienze sia nelle cucine dei grandi alberghi della riviera (Exsclusive Waldorf-Capitol) che in quelle di importanti ristoranti in giro per l’Italia (Perbellini-Locanda Solarola) fino ad assumere il comando della cucina de le Giare dove in un decennio ha sono raggiunti importanti traguardi professionali, tra i quali spicca nel 2011 il premio ruota d’oro top di domani del TCI, semifinalista al concorso mondiale su dessert al piatto e vincitore di diversi concorsi nazionali a tema.
Numerosi stage formativi in alcune delle cucine più rappresentative in tutta Europa (Ferran Adria, Martin Berasategui, Rene Redzepi).
Corsista e Docente presso le scuole di cucina più rappresentative del territorio nazionale. Coordinatore e organizzatore di eventi.
Socio e consigliere dell’Associazione Chef to Chef .
“Dal 2013 ho intrapreso una nuova sfida al Maré di Cesenatico dove il mio concetto di cucina consapevole è stato/sta cercando di essere applicato ad una struttura polifunzionale che dalle prime ore del mattino al dopocena cerca di dedicare l’attenzione e un servizio mirato a pubblico trasversale cercando di portare quel giusto mix di novità sapore, sostanza e tradizione. Dal 2015 ho aperto come socio un locale a Londra, Mangio, dove a vista si preparano e cuociono paste fresche ripiene; nel 2021
abbiamo aperto il secondo locale nella city. Dal 2016 collaboro con QuintoQuarto di Cesenatico un locale completamente dedicato alla piadina, ai suoi abbinamenti tradizionali e non..”
ore 21 – in Arena Centrale, Piazza A. Fratti (corte della Rocca)
Quel che conta è il pensiero
Proiezione del film con interventi del regista, Luca Zambianchi, e degli attori.
ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
ore 21.15 – in Chiesa dei Servi, via A. Costa n. 27
Aemilia, una via lunga 2200 anni
Presentazione del progetto di “carta parlante” volta a valorizzare paesaggi, beni culturali e prodotti tipici lungo la via Emilia.
Durante la serata Pier Luigi Bazzocchi, Console regionale dell’Emilia-Romagna del Touring Club Italiano, insieme a Riccardo Saragoni, vice Console, presenteranno l’originale lavoro curato dai Consoli della nostra Regione.
Il progetto vuole offrire la possibilità di scoprire tanti luoghi originali, anche poco conosciuti ma di straordinaria importanza e bellezza della nostra Regione. Particolare ma non esclusiva attenzione sarà dedicata alla prima e seconda tappa (Rimini-Forlì e Forlì-Bologna).
A cura del Touring Club Italiano in collaborazione con l’APT dell’Emilia-Romagna.
ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
ore 20.45 – nel fossato della Rocca, palco spettacolo per bambini
Teatro Lunatico
Fantasy Show
(spettacolo di fantasia poetica)
Un circo scalcagnato è appena arrivato in città! Peccato che gli artisti non siano mai arrivati! Infatti sono rimasti a piedi col furgone e così il tuttofare del circo si troverà a sostituire tutti gli artisti: il presentatore, il clown, il mago e il mangiafuoco! In una girandola di emozioni e risate che lascerà tutti a bocca aperta!
A cura della direzione artistica di Terzo Studio Progetti per lo Spettacolo s.r.l.
ore 21 in via A. Costa – ore 22.15 in Piazza Pompilio
Andrea Marchi
Paggio e Paggetto
(spettacolo con coinvolgimento del pubblico)
Il Paggio, in compagnia del fido Paggetto (un burattino con le sue stesse sembianze) in uno spettacolo comico, molto testuale e cabarettistico arricchito da arti circensi e musica: ghironda, canti a 2 voci (… da solo!), trampoli acrobatici, giocolerie, alchimie. Lo spettacolo, presentato da un attore solo, ha superato le 1.100 repliche!
A cura della direzione artistica di Terzo Studio Progetti per lo Spettacolo s.r.l.
dalle ore 21.15 – per le vie della Festa
Duo Vinaccia in musica
(musica per tutti i gusti)
Repertorio folk e popolare, musiche da ballo e canti da osteria.
A cura della direzione artistica di Terzo Studio Progetti per lo Spettacolo s.r.l.