Con la Festa Artusiana, Forlimpopoli si trasforma nella capitale della scienza in cucina e dell’arte di mangiar bene per rendere omaggio al suo concittadino più illustre: Pellegrino Artusi, padre universalmente riconosciuto della cucina italiana, di cui ricorre quest’anno il bicentenario della nascita.
Un intreccio unico di suoni, profumi e sapori invade per nove giorni il centro storico della città di Forlimpopoli, teatro di un inedito dialogo tra gastronomia, cultura e intrattenimento.
Il filo conduttore della Festa è la cucina domestica con le 790 ricette de “La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene” che vengono proposti nei ristoranti e stand allestiti lungo le strade e nelle piazze principali della città, rinominati per l’occasione come i capitoli del manuale. La Festa fa così proprie le parole, i racconti e lo spirito conviviale di quell’Italia che proprio il volume di Artusi ha contribuito a unificare non solo dal punto di vista gastronomico ma anche socio-culturale.
“usate sempre roba della più fine che vi farà ben figurare”
(Pellegrino Artusi)
Per 9 serate l’area della Festa Artusiana si colora con un ricco mercato all’insegna della buona tavola e delle migliori tradizioni.
Associazioni, aziende agro alimentari, piccoli artigiani, allevatori propongono le eccellenze presenti sul territorio e non solo. Il visitatore è accompagnato in una vera e propria esperienza gustativa ma anche educativa perché molte delle aziende presenti condividono una filosofia basata sulla sostenibilità ambientale e sulle scelte consapevoli. Una posizione di riguardo è infatti riservata proprio ai prodotti biologici e alla promozione della biodiversità. Un’ ottima occasione per fare acquisti di qualità passeggiando per le vie del centro rinominate per l’occasione secondo l’opera artusiana.
Le aziende che partecipano al mercato della Festa Artusiana rispecchiano la filosofia e i principi sui quali si basa la manifestazione: buone materie prime, prodotti di stagione e del territorio legati preferibilmente alla cucina di casa, valorizzazione della memoria gastronomica.
La scadenza per candidarsi come ambulanti per la XXVI edizione della Festa Artusiana è fissata per le ore 12:00 di lunedì 9 maggio 2022
Modulistica:
- Allegato B) Avviso pubblico per la partecipazione alla Festa Artusiana 2022 – ambito mercato
- Allegato B.1) Linee Guida e Regolamento per gli ambulanti del mercato della Festa_FA2022
- Allegato B.2) Domanda di partecipazione ambulanti per il mercato della Festa_FA2022
- Allegato B.3) Prodotti utilizzati e filiera per ambulanti al mercato della Festa_FA2022
- Allegato B.4) Scheda per promozione su sito web della Festa Artusiana
- Allegato B.5) Linee Guida e Regolamento mercato della Festa – Associazioni di Forlimpopoli_FA2022
- Allegato B.6) Domanda di partecipazione mercato della Festa – Associazioni di Forlimpopoli_FA2022