Ogni anno la città di Forlimpopoli bandisce, in collaborazione con Casa Artusi e l’Associazione delle Mariette, il Premio Marietta riservato ad appassionati di cucina che, abili artefici – nello spirito di Pellegrino e di Marietta – di ghiottonerie domestiche, inviano le loro ricette secondo le modalità previste nel bando. I cinque finalisti selezionati dalla giuria procedono alla esecuzione del piatto a Forlimpopoli e il vincitore viene premiato in occasione della serata di consegna dei premi.
Negli anni sono tante le persone che, da tutta Italia, uniti da una comune passione per i fornelli, hanno fatto domanda sperando di arrivare in finale.
La partecipazione è gratuita, solo due i requisiti richiesti: essere cuochi dilettanti e ispirarsi alle ricette del celebre manuale dell’Artusi.
Come partecipare
Si deve inviare una ricetta originale di un primo piatto (pasta fresca o secca o riso). Requisito indispensabile, la presenza di riferimenti alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all’opera dell’Artusi, tanto negli ingredienti quanto nella tecnica di preparazione e di presentazione.
Le ricette eseguite devono contenere gli ingredienti (per 5 persone), il tempo di preparazione (massimo 2 ore) e il tipo di cottura (forno, fornello, altro), i riferimenti all’opera artusiana (stagionalità delle materie prime, curiosità storiche, tipicità territoriale).
La partecipazione (gratuita) è riservata a maggiorenni, cuichi dilettanti, ovvero appassionati di cucina e di enogastronomia che non svolgono attività professionale nel settore.
All’interno della busta l’autore dovrà indicare le proprie generalità, un numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica, e l’attività lavorativa che attesti lo status di “cuoco dilettante”.
Una giuria di esperti selezionerà cinque ricette tra tutte quelle pervenute. I cuochi finalisti saranno invitati a cucinare i loro piatti a Forlimpopoli nella mattinata del giorno della premiazione.
Al vincitore andrà un premio di valore pari a € 1.000,00 (corrisposto con n. 10 carte prepagate Conad, a tutti i finalisti verranno consegnati 5 kg di pasta.
Il Premio per il finalista e la Pasta per i partecipanti sono offerti da Conad Giardino Superstore di Forlimpopoli.
Tutte le iscrizioni al concorso e le ricette devono pervenire al Comune di Forlimpopoli (P.zza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli) entro e non oltre venerdì 29 maggio 2020, indicando “Festa Artusiana – Premio Marietta 2020” entro le ore 13 dello stesso giorno. La ricetta può essere inviata anche via mail (in formato .pdf) all’indirizzo: protocollo@comune.forlimpopoli.fc.it
Modulistica:
Info Premio Marietta: tel. 0543 749235, scuola@comune.forlimpopoli.fc.it