Scade il 4 giugno il bando di partecipazione all’area Mercato della Festa Artusiana, ispirato alla filosofia dell’Artusi che caldeggiava di usare “sempre roba della più fine che vi farà ben figurare”.
Se c’è un filo conduttore della Festa Artusiana nelle ventidue edizioni sin qui realizzate è proprio la precisa scelta di campo per le materie prime, i prodotti di stagione e del territorio legati preferibilmente alla cucina di casa, la valorizzazione della memoria gastronomica.
Il Bando è riservato ad associazioni, aziende agro alimentari, piccoli artigiani e allevatori, al centro deve esserci la qualità del prodotto, con una posizione di riguardo viene riservata ai prodotti biologici e alla promozione della biodiversità. La vetrina è di tutto rispetto se si pensa alle circa 130mila persone nella scorsa edizione della Festa.
Il mercato si dislocherà su quattro vie create ad hoc per l’occasione: Via delle Cose Diverse (via Saffi, via Oberdan, via Vecchiazzani) con gastronomia e prodotti della terra (meglio se di filiera corta), attrezzature tradizionali di cucina, vecchi mestieri, artigianato artistico; Via degli Erbaggi (via Veneto e via Sendi) con erbe, frutta e verdura e piante officinali; Via dei Gelati, Liquori e Sciroppi (via Costa) con dolciumi e liquori di produzione artigianale; via Kilometro Zero (via Sendi) con i prodotti biologici.
Scarica la modulistica per partecipare all’area Mercato della Festa Artusiana:
Allegato A) – Linee guida mercato
Allegato A.1) – Regolamento mercato
Allegato A.2) – Scheda di partecipazione mercato
Allegato A.3) – Scheda per promozione su sito web della Festa Artusiana
Allegato A.4) – Prodotti utilizzati e filiera