Nella suggestiva cornice della Chiesa dei Servi, sabato 14 ottobre, la città di Forlimpopoli ha conferito il Premio Artusi 2017 ad Antonio Citterio, maestro del design italiano.
Ideatore di edifici e programmi progettuali in tutto il mondo, tra i tanti riconoscimenti, Citterio per due volte è stato premiato con il Compasso d’Oro-Adi, mentre nel 2008 a Londra ha ricevuto la prestigiosa onorificenza “Royal Designer for Industry”.
Celebre per coniugare estetica e funzionalità, senza mai sposare l’eccentrico e la cronaca, la sua inventiva ha incontrato anche il Padre della cucina italiana nella progettazione del set di pentole TVS Artusi 2.0, un vero e proprio sistema basato sul processo industriale applicato alla buona cucina di casa.
Ricerca continua e rispetto della tradizione sono i valori fondanti di tutti i progetti di Citterio, gli stessi principi cardine dell’opera di Pellegrino Artusi che hanno tributato a Citterio l’autorevole riconoscimento dedicato a chi lascia un segno indelebile nella riflessione del rapporto uomo-cibo.
Come si legge dalla motivazione: “Il Premio Artusi 2017 viene assegnato ad Antonio Citterio quale figura eminente dell’architettura e del design italiano. Anche la progettazione per TVS della batteria di cucina ispirata al padre della cucina italiana, esito di una ragguardevole ricerca nella cultura domestica e industriale, impreziosisce oggetti e cultura. Il Premio Artusi ne vuole coronare il talento”.
Con questo appuntamento si è così concluso il calendario degli eventi della Festa Artusiana del 2017 … vi aspettiamo per la XXII Festa Artusiana Forlimpopoli (23 giugno – 1° luglio 2018).